Piemontemacchine

SALDATRICI

Le saldatrici sono equipaggiamenti che permettono di unire tra di loro materiali uguali o diversi (in genere metalli o leghe, ma anche materie plastiche). A seconda del loro funzionamento, sul mercato si trovano moltissime tipologie di saldatrici. La saldatura può andare dalla più semplice stagnatura (lega di stagno/piombo-da qualche anno senza piombo, per ragioni ecologiche) fino alle sofisticate saldature TIG (dall’inglese Tungsten Inert Gas, ossia punta di tungsteno con gas inerte che forma un arco elettrico tra i due materiali-o meglio tre, comprendendo la bacchetta di apporto).

Nel senso più tecnico della parola, una saldatrice è un attrezzo che serve a “saldare”, ovvero unire in modo continuo e stabile due pezzi di materiale che in origine erano separati. A seconda del principio tecnologico o dal processo utilizzato che guida l’operazione, è possibile reperire in commercio diverse tipologie di saldatrici. Detto questo passiamo alla classificazione dei vari modelli di saldatrice. In base a quanto detto fino ad ora, al tipo di saldatura che si vuole effettuare e in base al materiale che viene utilizzato, oltre alla precisione con cui si vuole eseguire il lavoro possiamo classificare le seguenti tipologie di saldatura:

  • Per pressione, ovvero con un procedimento per induzione o resistenza elettrica (tecnologia a rulli, per i punti, di testa ecc.);
  • Autogena, a seconda se il materiale di base partecipa attivamente al processo che andrà a formare la saldatura (è quella più comune);
  • Per fusione, ovvero l’intervento di un arco elettrico o tramite la combustione a temperature molto alte di una miscela di gas (che viene definita con il nome di assi-acetilenica).
SALDATRICI A FILO

 

 

Al momento nessuna tipologia di questo macchinario è disponibile nei nostri magazzini.
Per ulteriori informazioni rivolgersi ai nostri uffici all’indirizzo info@piemontemacchine.it

SALDATRICI A TIG

 

 

SALDATRICE A TIG (0306)
Tipologia: SALDATRICE A TIG
PUNTATRICI

 

 

Al momento nessuna tipologia di questo macchinario è disponibile nei nostri magazzini.
Per ulteriori informazioni rivolgersi ai nostri uffici all’indirizzo info@piemontemacchine.it